




Un’eccellenza svizzera nel termoformato dal 1981
WM Thermoforming Machines SA, con sede a Stabio (Svizzera), progetta e produce macchine per il termoformato dal 1981 e impianti completi in-line dal 1992.
Queste macchine sono utilizzate per modellare materiali termoplastici in una vasta gamma di prodotti, tra cui confezioni per alimenti, contenitori medicali, e molti altri articoli.
È riconosciuta globalmente come uno dei principali costruttori di macchine per il termoformato.
La società si reinventa continuamente per soddisfare le esigenze del mercato dinamico.
Come aggiungiamo valore: WM si concentra sull’efficienza provata e sulla massima produzione per aiutare i clienti a essere più competitivi.
Focalizzazione:
- Mercato: Il settore dell’imballaggio si evolve rapidamente sotto l’influenza di vari fattori, con una particolare accelerazione nell’industria alimentare.
- Tecnologia del termoformato: Processo che include la formazione per vuoto e alta pressione, con un’attenzione particolare all’alta velocità del vuoto.
- Qualità: WM punta alla massima qualità attraverso l’innovazione e il miglioramento continuo, ascoltando i requisiti del mercato e dei clienti.
- Sostenibilità: WM si impegna a rendere il processo di termoformatura più sostenibile, riducendo il materiale lavorato e l’energia utilizzata, e promuovendo il riciclaggio
Il risultato, nelle parole del cliente
“Con Business Central abbiamo unificato due società, due paesi e tutti i reparti in un’unica fonte di verità. Oggi decidiamo più velocemente, perché i dati ci sono e sono affidabili.”
La soluzione: due società, un solo ecosistema Dynamics 365
Il Cliente disponeva di diversi applicativi informatici per la gestione del proprio business non interconnessi tra loro.
Ha richiesto quindi di poter disporre di un sistema integrato che permettesse di eliminare le ridondanze informative e di disporre di una base informativa solida ed efficiente attraverso la quale reperire le informazioni utili per governare i processi operativi e supportare in modo efficace con dati oggettivi l’iter decisionale, sia per la società svizzera sia la società Italiana.
La prima, la società WM Thermoforming Machines SA, si occupa della progettazione e della realizzazione di impianti per il termo stampaggio, mentre la seconda, PLASTIC MACHINERY Service SRL, si occupa della gestione post-vendita e della ricambistica per gli impianti venduti dalla società svizzera.
Si è quindi deciso di implementare il nuovo sistema ERP, denominato Microsoft Dynamics NAV 2013 successivamente migrato alla versione Dynamics 365 Business Central, per la gestione amministrativa/contabile, la supply chain, la produzione, la gestione dei progetti e la gestione servizi post-vendita e ricambi.
La perfetta integrazione modulare presente nativamente nell’applicativo ha permesso di mettere a disposizione dell’azienda uno strumento unico e accessibile per tutti i reparti per gestire tutta l’azienda dalle vendite e le relazioni con i clienti alla contabilità, le operazioni logistiche, produttive e di controllo progetti.
Facendo parte del gruppo società presenti in paesi differenti, il sistema Dynamics 365 Business Central ha permesso di coprire le esigenze fiscali di ogni paese implementando per ciascuna società le corrette localizzazioni dell’applicativo.
Il progetto è stato inoltre integrato con una funzionalità di sincronizzazione dei dati master tra le società del gruppo.
I dati infatti inseriti nella società master vengono in tempo reale trasferiti alla società figlia al fine di garantire un’uniformità di informazione. Tramite un opportuno setup la società ha la possibilità di scegliere i campi delle tabelle che intende integrare tra le due società.
Per permette il corretto caricamento delle informazioni ottenute dal sistema PDM in dotazione della società, è stata realizzata una interfaccia che importa le nuove anagrafiche articolo e le distinte base tramite informazioni estratte dal PDM.
Grazie alla facile esposizione delle informazioni tramite WebServices la società ha avuto la possibilità di costruirsi in autonomia un cruscotto di analisi dei dati tramite l’applicazione Microsoft PowerBI.
L’uniformità della struttura dei dati, tra le diverse sedi, ha permesso in questo modo al reparto di assistenza di avere tutte le informazioni disponibili per poter gestire ed ottimizzare le proprie valutazioni e statistiche.
